TEA TREE OIL - 10 ml

11,50 IVA inclusa


Gratis
Disponibilità: si
QUANTITA':
10 ml


 

Codice prodotto -
Categoria TEA TREE OIL
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

All'olio essenziale di Tea Tree è stata attribuita una attività antimicrobica ad ampio spettro atta a neutralizzare batteri, funghi e persino virus. e' stata evidenziata, inoltre, anche un'azione immunostimolante ed antinfiammatoria.

Fra i principi attivi presenti vengono controllate soprattutto le concentrazioni del terpinolo-4 e del 1,8-cineolo, che, per una buona attività terapeutica ed una bassissima attività irritativa a livello della pelle e delle mucose, devovo essere rispettivamente del 40% e del 5%.

L'olio è ben tollerato anche se applicato puro su piccole zone della cute, anche se è preferibile usarlo inizialmente in forma diluita, per poi passare successivamente a concentrazioni maggiori una volta verificata la tollerabilità individuale. In genere è consigliabile usare per via esterna concentrazioni tra il 2 e il 15%.

Tale olio essenziale di Tea Tree è un antisettico multiuso, in grado di contrastare molteplici disturbi:

  • STOMATITE AFTOSA E CANDIDOSI DEL CAVO ORALE

Il tea tree combatte molte infezioni della mucosa orale, tra cui le afte e micosi in genere.
Per le infezioni della bocca o della gola si consiglia di eseguire degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua, mescolando bene, oppure prediluire in 20 gocce di propoli o in un po' di miele.

  • MAL DI GOLA E INFEZIONI(ascessi)

L'olio essenziale di tea tree ha proprietà antinfiammatorie ed antivirali.  Per le infezioni della bocca o della gola si consiglia di eseguire degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua, mescolando bene, oppure prediluire in 20 gocce di propoli o in un po' di miele.

Unito al Sale Rosa viene potenziata la loro azione antifiammatoria e antisettica

  • TOSSE, BRONCHITE, RAFFREDDORE

La sua azione espettorante può essere utile per ridurre il muco provocato da bronchite od infezioni dell'apparato respiratorio. 1 goccia diluita in acqua nell'aerosol o 4/5 gocce in una tazza d' acqua bollente per fare suffumigi.

Unito al Sale Rosa viene potenziata la loro azione antifiammatoria e antisettica

 

  • ARROSSAMENTI, IRRITAZIONI, PRURITI CUTANEI, ERITEMI SOLARI E DA RASATURA

 L’olio di tea tree è lenitivo e rinfrescante, quindi può risultare utile come coadiuvante nei casi di pruriti cutanei, arrossamenti e irritazioni dovuti ad agenti esterni, eritemi solari e da rasatura.

Modalità d’uso: miscelare poche gocce in olio di mandorle e applicare sulle zone interessate. Sospendere per qualche giorno l’esposizione al sole.

  • ECZEMA, PROBLEMI DELLA PELLE, HERPES, ACNE

Le proprietà disinfettanti dell'essenza possono curare anche le dermatiti, l'herpes, tagli e piaghe infette. Le proprietà battericide rendono l'olio essenziale di tea tree un ottimo rimedio per i vari tipi di acne.
Diluire sempre l'olio essenziale al momento dell'uso.

  • MICOSI DELLE UNGHIE

L'essenza è un eccellente funghicida efficace nella cura della Tinea cruris.
In questi casi si consiglia di eseguire le applicazioni dell'olio essenziale di tea tree concentrato, due volte al giorno, massaggiando accuratamente per permettere una diffusione e una concentrazione dell'olio efficace a livello tissutale, fino allo sparire dell'infezione.

  • ARROSSAMENTI, IRRITAZIONI, PRURITI CUTANEI, ERITEMI SOLARI E DA RASATURA

L’olio di tea tree è lenitivo e rinfrescante, quindi può risultare utile come coadiuvante nei casi di pruriti cutanei, arrossamenti e irritazioni dovuti ad agenti esterni, eritemi solari e da rasatura.

Modalità d’uso: miscelare poche gocce in olio di mandorle e applicare sulle zone interessate. Sospendere per qualche giorno l’esposizione al sole.

  • FISSURAZIONI TRA LE DITA DEI PIEDI (TINEA PEDIS)

La Tinea pedis, o più comunemente “piede d’atleta”, è un disturbo della pelle causato da un gruppo di funghi che attaccano gli spazi interdigitali dei piedi. L’olio di tea tree è utile come prevenzione della Tinea pedis, ma anche in caso di calli, duroni.
Modalità d’uso: applicare, con una garza inumidita, sulle zone interessate poche gocce più volte al dì, lasciare scoperta la parte fino a completo assorbimento.

  • PUNTURE DI INSETTI

La particolarità dell’olio di tea tree consiste sia nel ridurre la sensazione di prurito sia nell’essere un repellente per gli insetti.
Modalità d’uso: applicare, direttamente o con una garza, poche gocce al dì, fino alla scomparsa del prurito.

  • PARASSITI DEGLI ANIMALI

Le proprietà parassiticide dell'olio essenziale di tea tree possono aiutare ad eliminare eventuali parassiti presenti nel pelo degli animali.
In tali casi si consiglia di usare l'olio sempre diluito

  • FORFORA E DERMATITE SEBORROICA DEL CUOIO CAPELLUTO

Le proprietà disinfettanti e seboregolarizzanti dell'essenza possono giovare in caso di dermatite e problemi del cuoio capelluto.
Si possono effettuare frizioni per combattere la forfora ed il prurito o aggiungere l'olio essenziale allo shampo ( 3 gocce di tea tree per una dose di shampo).

  • INFEZIONI E MICOSI VAGINALI

Si consiglia l'uso dell'olio essenziale diluito (per lavande vaginali 5 gocce in 250 ml di acqua bollita) o l'utilizzo di ovuli di gelatina preconfezionati a base di calendula e tea tree.

Scheda della MELALEUCA:
Altri nomi usati: Albero del tè; Tea tree
Nome botanico: Melaleuca alternifolia Cheel.
Famiglia: Mirtaceae
Droga usata: IDRODISTILLATO DELLE FOGLIE [OLEUM TEA TREE] Principi attivi: OLIO ESSENZIALE CON OLTRE 40 COMPONENTI TRA CUI EUCALIPTOLO [3%]

Controindicazioni L'OLIO ESSENZIALE NON VA USATO PURO IN QUANTO IRRITANTE DELLE MUCOSE-ECCETTO CHE PER LE MICOSI DELLE UNGHIE. EVITARE L'AUTOMEDICAZIONE.

Gusto: AMARO-AROMATICO BRUCIANTE

Proprietà tratte da bibliografia

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.