PAPIER D'ARMENIE BLANC

6,00 IVA inclusa


Gratis
Disponibilità: si
Spedizione il: 25 Giu 2019

 

Codice prodotto -
Categoria - PAPIER D'ARMENIE BLANC
Marca Dottor Colato Cosmetics
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Agli albori della moderna società industriale, le CARTE AROMATICHE OFFICINALI - conosciute in passato come “Carte medicinali” - rappresentavano in Europa un autentico rimedio medicamentoso contro varie affezioni, nonché l’unico genere di prodotto in commercio atto tanto a deodorare quanto a sanificare gli ambienti. Tende da campo, ospedali, collegi, abitazioni umide, erano per esempio tutti luoghi a rischio epidemico: per questo era uso depurarli periodicamente con le fumigazioni diffuse dalla combustione senza fiamma tipica di queste carte, le quali nondimeno diffondevano un grato profumo.

Naturalmente la produzione delle Carte medicinali era del tutto artigianale e prerogativa quasi esclusiva di farmacisti specializzati, i quali disponevano di particolari formulazioni per la preparazione di diverse carte fumiganti: antiasmatiche, antireumatiche, antisettiche, etc. quali specifici trattamenti medico/terapici di svariati problemi di salute.

Delle diverse Carte medicinali in commercio nei regni d’Europa tra il XVI° e la metà del XX° secolo, probabilmente ne rimangono oggi in commercio solo due, quasi certamente le ultime della loro storia, entrambe del genere deodorante/antisettico, molto popolari e con una lunga tradizione alle spalle: l’italiana "Carta d’Eritrea" e la francese "Papier d'Arménie".

Il celebre profumiere francese d'origine armena Francis Kurkdjian realizzò alcuni anni or sono un'apprezzatissima variante della Carta d'Armenia: la Carta d'Armenia Bianca. Formulata con materie prime diverse dalla versione classica, si tratta di un'autentica pregevolezza tra le carte aromatiche, destinata di certo ai più raffinati estimatori della nobile arte del profumo. Le fumigazioni da essa svolte suscitano suggestioni olfattive a dir poco sublimi: la diffusione di seducenti note vanigliaceo-legnose preziosamente armonizzate con incenso e mirra pervadono l'atmosfera di gratissimi effluvii... nulla di meglio per esser sospinti in incantevoli evocazioni di sospese atmosfere orientali.

Ci si può giovare della travolgente piacevolezza della Carta d'Armenia Bianca anche senza infiammarla: deponendone qualche listello in armadi, scarpiere e cassetti, sarà emanato per lunghi mesi un caratteristico profumo fresco il quale inebrierà gradevolmente tutto quanto rimarrà là dentro riposto.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.