MENTOL CRISTAL

$ 3.91 VAT included


0
Availability: yes

 

Product code -
Category INCENSE
Brand Infinity Benessere Armonia
Availability yes
More items available upon order no

Tip a friend

More questions ?

Il mentolo è il principio attivo contenuto nell'olio essenziale di menta (35-55%). A temperatura ambiente si presenta in cristalli prismatici, esagonali e bianchi trasparenti.

Mentolo in cristalli contro il raffreddore: uso in casa

  • Un’idea originale può essere quella di strofinarne un po’ sulle pareti della doccia. Con il vapore dell’acqua calda si sprigionerà nell’aria il suo caratteristico odore, unendo così il beneficio rilassante dell’acqua calda a quello del sollievo bronchiale.
  • Idea simile può essere quella di inserire una piccolissima dose di cristalli nelle vaschette dei termosifoni. Anche qui i benefici si scatenano dalla reazione del mentolo a contatto con l’acqua calda.
  • Gli effetti riequilibranti e balsamici che ne scaturiscono donano freschezza e salubrità all’aria che si respira in casa soprattutto in inverno. Solitamente si fanno sciogliere i cristalli in olio o alcool, all’1-2% per avere l’effetto gelo. Se li diluite nell’alcool, aggiungetevi anche qualche millilitro di acqua e agitate prima dell’uso.

I preziosissimi cristalli, grazie al loro aroma pungente, liberano le vie nasali con poche inalazioni, senza tuttavia alterare la temperatura corporea. Infatti la sua capacità è proprio quella d’innescare la sensibilizzazione al freddo da parte dei ricettori della pelle, ma senza causare un reale abbassamento della temperatura; più o meno come nel caso della capsaicina, sostanza contenuta nei peperoncini piccanti (che stimola i sensori di calore, anche senza aumentare realmente la temperatura corporea).

L’utilizzo del mentolo in cristalli non è però esente da controindicazioni ed effetti collaterali se in dosi troppo concentrate. È estremamente irritante per gli occhi, per le vie respiratorie e i polmoni. Evitate assolutamente di maneggiarlo a mani nude, in quanto può causare reazioni allergiche o dermatiti da contatto. Si raccomanda quindi di indossare, durante l’uso, protezioni adeguate come guanti, occhiali e mascherine. Mai applicare il concentrato sulla pelle e soprattutto su ferite aperte.

Registered users can share their experience with this product. Register to access all of the benefits reserved to registered users or click on login if you are already registered.