CARTA AROMATICA D'ERITREA

5,00 IVA inclusa


Gratis
Disponibilità: si
Spedizione il: 25 Giu 2019

 

Codice prodotto -
Categoria - CARTA D'ERITREA
Marca Infinity Benessere Armonia
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Agli albori della moderna società industriale, le CARTE AROMATICHE OFFICINALI - conosciute in passato come “Carte medicinali” - rappresentavano in Europa un autentico rimedio medicamentoso contro varie affezioni, nonché l’unico genere di prodotto in commercio atto tanto a deodorare quanto a sanificare gli ambienti. Tende da campo, ospedali, collegi, abitazioni umide, erano per esempio tutti luoghi a rischio epidemico: per questo era uso depurarli periodicamente con le fumigazioni diffuse dalla combustione senza fiamma tipica di queste carte, le quali nondimeno diffondevano un grato profumo.

Naturalmente la produzione delle Carte medicinali era del tutto artigianale e prerogativa quasi esclusiva di farmacisti specializzati, i quali disponevano di particolari formulazioni per la preparazione di diverse carte fumiganti: antiasmatiche, antireumatiche, antisettiche, etc. quali specifici trattamenti medico/terapici di svariati problemi di salute.

Delle diverse Carte medicinali in commercio nei regni d’Europa tra il XVI° e la metà del XX° secolo, probabilmente ne rimangono oggi in commercio solo due, quasi certamente le ultime della loro storia, entrambe del genere deodorante/antisettico, molto popolari e con una lunga tradizione alle spalle: l’italiana "Carta d’Eritrea" con la francese "Papier d'Arménie".

Ancor oggi, da oltre ottant'anni viene preparata con trentacinque diverse resine e balsami (Mirra, Olibano, etc.) provenienti in gran parte dal Corno d'Africa e dall'Asia.
Bruciata nelle stanze, riempie l'aria di un fresco profumo sviluppando al contempo ossigeno nascente; inoltre, la gradevole "nube aromatica" che si libera quando se ne accende un listello, costituisce oltre che un efficace antisettico, anche un deodorante di provata persistenza ed un eccellente insettifugo.
Per di più, lasciandone qualche listello nell'armadio od in un cassetto, esso sprigionerà per mesi e mesi un caratteristico profumo fresco che pervaderà gradevolmente tutto quanto verrà là dentro riposto.


Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.